Creazione del Personaggio
Di seguito una serie di regole, indicazioni e divieti riguardanti la creazione del personaggio.
Regole e divieti
- E' vietata la creazione di un personaggio totalmente fuori ambientazione, che sia un alieno di stirpe Saiyan, che sia un gatto mandato dal futuro o che sia un Dio distruttore di mondi risvegliato per punire il pianeta.
- E' vietato l'uso di qualsiasi prestavolto reale, sono ammessi solo disegni in stile Anime, illustrazioni digitali o 3D.
- E' vietato l'uso di qualsiasi prestavolto che abbia l'aspetto di un minore di 18 anni.
- E' vietato l'inserimento di musica in scheda per vie che impediscano a chi la legge di fermare i suoni, così da non infastidire chi mai dovesse aver bisogno di navigarci. In questo modo solo chi ne avrà voglia ascolterà il brano.
- E' vietato inserire nella scheda codice di qualsiasi tipo che modifichi la grafica basilare del sito. E' permesso personalizzare la propria scheda solo per quel che concerne il contenuto delle varie voci e non i div e/o altri elementi grafici che contengono le informazioni.
- Essendo una land che punta a dare quanta più libertà interpretativa possibile, ognuno potrà scegliere a piacere gli attributi estetici del proprio personaggi (genitali, seni, etc), a prescindere dalle statistiche, la cui applicazione pratica sarà però sempre obbligatoria. Fa eccezione la stazza del personaggio i cui limiti sono descritti nella sezione delle razze.
- E' possibile ottenere fama in ambienti ristretti e ben definiti (es. i solo players) tramite l'acquisizioen di un apposito talento. Per ottenere una fama più ampia, come anche il "sentito dire", è necessario acquistare il talento Fama o guadagnarla con il gioco.
- Il nome del personaggio può essere un nickname o il suo nome vero a discrezione del player, ma non può essere composto da più parole (es. "Macchina di Morte", "Cielo Notturno", etc). E' vietato in ogni caso inserire numeri o simboli.
- E' possibile creare un personaggio con menomazioni mentali o fisiche, essendo i corpi e le menti create da un codice, queste cose possono essere giustificabili con un bug dovuto al crash. Le menomazioni saranno comunque curabili on game, anche se presenti fin dalla creazione, se il personaggio lo vorrà in futuro. Sebbene la possibilità sia lasciata, è sempre bene domandare allo staff cosa sia accettabile e cosa no vista l'ampiezza delle possibilità. Più informazioni nel capitolo "COS'E' UN BUG?" più sotto.
- Da ambientazione è impossibile che un personaggio si sia registrato a New Reality in seguito al crash che ha portato agli eventi di gioco. E' tuttavia possibile scegliere se il proprio personaggio si trovi su New Reality dal momento dello shutdown oppure se sia "respawnato" successivamente.
- E' obbligatorio, per poter iniziare a giocare, aver prima inserito l'immagine di Avatar e il proprio Background in scheda. Non è obbligatorio che venga approvato per iniziare a giocare, tuttavia nel caso si desideri includere elementi particolari, si invita a contattare lo staff.
- E' obbligatorio inserire nel proprio background sia l'identità del proprio personaggio virtuale che l'identità posseduta prima di entrare su New Reality, in modo da facilitare il lavoro dei Fati nel proporgli spunti di gioco personalizzati.
Cosa è un bug?
Un bug è un errore di lettura del codice da parte del sistema operativo, il più delle volte dovuto alla corruzione di un file: tale file avrà parti mancanti o trascritte con una chiave di lettura diversa da quella originale, rendendo il sistema operativo non più in grado di comprenderne il significato.
Questo significa che un bug porta sempre un personaggio ad avere funzionalità ridotte rispetto alla norma (il Sistema non legge la texture, non carica un braccio, interpreta scorrettamente dei valori come la lunghezza di un arto, etc) e il più delle volte si tratta di un malus, che sia alle azioni del personaggio o alla sua estetica.
Ad esempio avere un braccio troppo lungo a causa di un bug non rende il braccio un normale braccio più grosso, piuttosto vedrà la sua texture spalmarsi in maniera errata su di esso, magari farsi più sgranata o addirittura mancare da certi punti. In ogni caso un bug non fornirà mai un bonus a ciò che si fa, che sia esso dovuto a una statistica o a un semplice modo di interpretare le cose (sempre restando in tema braccio, averlo più lungo non dà bonus per colpire più lontano con una spada), si tratta semplicemente di un espediente narrativo per giustificare anormalità e alterazioni, permettendo ai player di spaziare nell'interpretazione del proprio personaggio. Soltanto a un Master è possibile utilizzare i bug per alterare significativamente il funzionamento di qualcosa.
Sesso e genere
Oltre ai due sessi canonici, "uomo" e "donna", offriamo la possibilità di poter giocare un personaggio "non binary", cioè che non si identifica ne come l’uno ne come l’altro, o anche "gender fluid", nel caso in cui si identifichi in uno spettro che prevede sia tratti maschili che femminili. Precisiamo che l'identità di genere è scevra da qualsiasi inclinazione e anatomia sessuale del personaggio, quindi potrebbero esserci ermafroditi o personaggi transessuali che si identifichino come Uomo o Donna, indipendentemente dal loro aspetto fisico esteriore.
Prestavolto
Con il "prestavolto" si indica l'identità del personaggio di finzione utilizzato per rappresentare il proprio personaggio. E' vietato l'uso di immagini raffiguranti persone reali o in stile iper realistico, e le regole specifiche sulle immagini sono nella sezioneRegolamento Base → Contenuti, immagini e gioco.
Per regolamentare e parzialmente disincentivare il cambio PV smodato è possibile acquistare (nel menù di gioco → Mercato) un oggetto chiamato "Fantasia", che consenta di cambiare il volto. Tale oggetto possiede un costo di 1000 Ori, con la possibilità di poterne acquistare uno ogni sei [6] mesi.
Progressione del personaggio
Durante la loro vita e le loro esperienze, i personaggi accumuleranno esperienza, che può essere acquisita tramite quest, obiettivi, o anche con il semplice gioco libero.
Alcuni modi per spendere esperienza e potenziare il personaggio sono:
- Acquistare abilità: da 15 a 30px * livello di abilità
- Aumentare statistiche
- Acquisire talenti: da 75px a 200px in base al talento scelto
Aumento delle statistiche
Per il conteggio si conta sempre la statistica di partenza. Inoltre non è conteggiato il Bonus di +1 Razziale che si acquisisca con la scelta della propria Razza, quindi quel bonus non è da conteggiarsi in questo calcolo.
Le statistiche sono racchiuse in tre fasce:
- Fino a 9 (costo base 100px + incrementi)
- Da 10 a 15 (costo base 200px + incrementi)
- Da 16 (costo base 300px + incrementi)
All'interno di queste fasce, ogni aumento di rango farà salire un contatore di "incrementi", che farà salire il costo della statistica di 20 px. Ad esempio, se io ho alzato 3 statistiche nella fascia fino a 9, alzare un'altra statistica entro questa fascia mi costerà 180 px.
Morte e cambio del personaggio
Quando un personaggio muore il suo corpo rimane integro soltanto per 3 turni, poi si dissolve irrimediabilmente, lasciando un alone di luce che testimonia l'evento per un breve tempo.
Alla morte di un personaggio, il giocatore può scegliere di mantenere l'esperienza guadagnata con il gioco e spostarla su un nuovo personaggio, assieme al 50% dei propri soldi e ad UN singolo oggetto. Tutto il resto andrà perduto (Oro in eccedenza, oggetti personali, Fama, etc…). Questa regola è applicabile ogni qualvolta il personaggio muore ed è totalmente indipendente dal "RESET DEL PERSONAGGIO" affrontato nel paragrafo successivo, tuttavia non vengono prese MAI in considerazione richieste di quest suicide al solo fine di ottenere questo vantaggio.
In alternativa un giocatore può decidere di creare un personaggio totalmente da zero, senza alcun vantaggio o punti esperienza aggiuntivi da quello deceduto.
Le stesse regole della morte del personaggio si applicano qual'ora si richiedesse di cambiare personaggio. E' possibile cambiare personaggio in questo modo ogni 12 mesi al massimo.
Reset Del Personaggio
La scelta e gli stili di gioco possibili sono ampi, e può capitare di fare un errore o cambiare idea a metà strada.
Per questo motivo è possibile richiedere, una volta sola per personaggio, un reset. Questo andrà a resettare la scheda in ogni sua parte dove vi sia spesa di punti (talenti, statistiche, abilità). Non vengono tuttavia resettati eventuali oggetti comprati/craftati.
Come si fa a progredire?
Tutti i metodi di spesa di px sono automatizzati, sia l'incremento delle abilità, sia quello delle statistiche, sia l'acquisto di talenti. Ogni opzione è strutturata per non comparire fin quando non si possiede l'esperienza necessaria o, nel caso dei talenti, anche i giusti requisiti. Perciò se non ne vedete non allarmatevi!.
Dove trovo le opzioni?
L'aumento delle statistiche è possibile cliccando il "+" nero situato in scheda accanto ai loro valori numerici. L'aumento delle abilità è accessibile cliccando il titolo "ABILITA'" in scheda. L'acquisto dei talenti è accessibile attraverso il menù cliccando su: SERVIZI -> MERCATO TALENTI