Gli Status in game

Status AlteratiSOMMARIOStatus Alterati NegativiAppiedamentoAtterramentoBloccoBlocco EnergeticoCecitàConfusioneControlloDiniegoIngabbiamentoK.O.LentezzaProvocazioneSonnoStatus Alterati PositiviArmaturaPotenziamentoRigenerazioneVelocitàULTIMA MODIFICA DIAdministratorLa scorsa domenica alle 13:23

Lo Status - ossia la condizione - "normale" del personaggio può essere modificato da attacchi, magie e tecniche che ne comportano una alterazione, non necessariamente negativa. Le alterazioni di status possono essere negative o positive, e sfruttarle può fornire un enorme vantaggio nei combattimenti. Tutti gli status hanno una durata base di 3 turni, se non diversamente specificato dal talento che li applica (come dalla durata del talento stesso).

Status Alterati Negativi

Appiedamento

Una creatura che venga affetto da questo status non può eseguire alcuna azione di movimento, resta fermo sul posto e nemmeno eseguire altre azioni che consentono di spostarsi in qualunque altra direzione, anche nel momento in cui possa farlo tramite altri tipi di azioni, capacità o talenti. Non si applica alle creature volanti.

Nel caso che la creatura appiedata sia un MOB, eseguirà un attacco MAGICO a distanza, se doveva fare un attacco ravvicinato e non ha bersagli a portata. Questo attacco infligge danno dimezzato.

Atterramento

Effetti che causano uno sbilanciamento considerevole, oppure un attacco mirato a gettare al suolo la creatura, possono causare questo status. Per sollevarsi nuovamente da terra la creatura afflitta deve spendere la sua Azione Principale. Si può utilizzare solo l'Azione di Movimento nel caso in cui il personaggio compia un'azione acrobatica per rimettersi in piedi, ma bisogna avere l'abilità [Atletica] almeno a livello 6. Mentre si è in terra si ha un malus di [-4] a tutte le abilità di combattimento.

Blocco

Si annoverano in questo status alterazioni come: Pietrificazione, Bloccaggio e tutto ciò che non permette al personaggio di compiere Azioni, che sia per un numero di tempo limitato o illimitato. L'unica azione consentita è quella difensiva, con un malus di -5.

Blocco Energetico

Dopo un'abilità, Talento o attacco che lo impone, la creatura non può più utilizzare Talenti. A seconda di quanto specificato nell'abilità di riferimento che causa il blocco energetico, in alcuni casi vengono bloccati tutti i Talenti a prescindere, mentre in altri vengono bloccati solamente quelli che richiedono una spesa di PE per essere attivati.

Cecità

Mentre ci si trova in questo status attaccare, difendersi e mirare in generale diventa quasi impossibile. Un personaggio non vedente perde gran parte della sua capacità di combattere. Questo si traduce in un -8 al tiro per colpire.

Confusione

La creatura non riesce più a distinguere gli amici dai nemici, ed attaccherà la persona a lui più vicina indipendentemente da chi essa sia, anche se alleata.

Controllo

Limita la libertà d'azione costringendo a sottostare a determinate regole imposte da un altra creatura. Ogni controllo può agire in modo molto subdolo e spesso differente nella psiche di una persona, e tutto dipende dall'effetto specificato nell'abilità che permette di applicare questo particolare status oltre che la fantasia di chi lo applica.

Diniego

Ci sono effetti che limitano i personaggi nelle loro Azioni: alcuni di questi impediscono l'Azione Principale, alcune l'Azione Extra ed altre quella di Movimento. In questo caso si parla di Diniego, il talento o l'abilità che permetterà di applicare questo stato aggiunge ulteriori effetti a quelli descritti.

Ingabbiamento

Chi ne viene affetto viene isolato in uno spazio ristretto. All'interno di esso non è possibile interagire con il mondo esterno, ma è possibile agire normalmente nei limiti dello status inflitto. La libertà d'azione mentre si subisce questo status dipende dall'abilità che lo provoca.

K.O.

Il personaggio è svenuto per la mancanza di PE o PM e quindi si può riprendere solo il giorno successivo e non può compiere alcuna Azione. In questo status si può essere colpiti mortalmente, essendo completamente indifesi. Questo status viene automaticamente acquisito quando si hanno 0 PE o 0 PM, e perso quando tale valore torna superiore allo 0.

Lentezza

Soggetti afflitti da Lentezza vengono limitati nei movimenti: possono ancora attaccare e difendersi, tuttavia le loro azioni risultano più lente e meno incisive. Comunque qualunque tipo di movimento, che sia percorrenza o salto, viene dimezzato, dove l'abilità che causa lentezza non specifichi anche ulteriori effetti.

Provocazione

Questo status impone e obbliga, tutti coloro che ne vengano assoggettati, di bersagliare nelle loro azioni offensive esclusivamente il personaggio che abbia applicato tale status. Qualunque attacco venga portato dai soggetti Provocati deve necessariamente includere il soggetto provocatore, anche gli attacchi ad area devono avere lui come loro centro nevralgico, per quanto si diffondano anche a coloro che si trovino all'interno dell'area d'effetto.
Può esistere un solo provocatore che provoca, nel momento in cui vi si applichi una nuova provocazione allora la prima viene annullata.
N.B. (Lo status Provocazione può rimanere attivo, solo se il personaggio è in vista, e quindi non soggetto alle dinamiche di FURTIVITA')

Sonno

La creatura si è addormentata. Quando una creatura si trova sotto questo effetto non può compiere Azioni, ma viene svegliata al primo cenno di pericolo. Quando viene attaccato può tentare di reagire, ma per una brevissima frazione di tempo [Difesa Extra]. Razze soprannaturali o creature prive di un reale organismo sono IMMUNI a tale status.

Status Alterati Positivi

Oltre a queste alterazioni negative si possono presentare, soprattutto da parte di personaggi che sfruttano l'espressività artistica, l'oratoria e la magia sacerdotale alcuni effetti positivi.

Armatura

Accresce la difesa di un personaggio, sommandosi ad eventuali oggetti armatura di questo ed accrescendone la Riduzione Danno (RD).

Potenziamento

Gli effetti di potenziamento permettono al personaggio di accrescere le sue facoltà. Generalmente potenziamenti alle Statistiche o alle Abilità, a seconda di quanto specificato nel talento o nell'abilità che permette di applicare tale status.

Rigenerazione

Con questo effetto il personaggio recupera un numero di punti ferita o mana per turno. In un numero specificato nel talento o nell'abilità che permetterà un tale status.

Velocità

I personaggi che subiscono questo effetto possono muoversi molto più velocemente. Le statistiche di movimento di chi subisce questo status si moltiplicano.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia