Il Crafting

Caratteri Generali

ll Crafting è una meccanica che permette ai personaggi di ideare e creare oggetti personalizzati, di solito irreperibili con altri metodi all'interno dell'ambientazione.

E' possibile creare armi, armature, oggetti speciali, pozioni e persino mezzi tramite questa meccanica. Per farlo viene richiesta solitamente un'abilità di creazione, strumenti e un luogo in cui applicarla.

E' possibile craftare oggetti sin dall'inizio, tuttavia esistono delle Classi Crafter che consentono di migliorare la velocità di creazione, di ridurre i costi degli oggetti creati e di superare i normali limiti del normale Crafting.

Abilità di Creazione

Esistono quattro Abilità di Creazione che vengono usate tanto nel Crafting come conoscenze per lo stesso campo. Ognuna ha una "estetica" diversa nel modo di creare oggetti, per quanto le meccaniche di crafting non cambiano dall'una all'altra.

Occultismo (Intelletto)

Questa abilità riguarda lo studio, la conoscenza della magia e degli oggetti magici, oltre al folklore passato e presente. Permette la creazione di oggetti la cui natura è intrinsecamente legata alla magia e capace di condensare in oggetti di straordinaria fattura capaci di propri effetti magici per mezzo di materiali reperibili nel mondo di gioco.

Scienza (Intelletto)

Quest'abilità consente una specializzazione via via più profonda nella maggior parte delle scienze come la fisica, la chimica, la biologia, la geologia e altre ancora. Questo consente a chi la padroneggia di produrre oggetti con materiali innovativi, strani oggetti biomeccanici, acidi, esplosivi e altro ancora.

Tecnica (Intelletto)

Questa abilità riguarda tutti i campi della tecnica, come ingegneria, idraulica e meccanica, e le doti manuali di un personaggio. Non comprende però l'elettronica e l'informatica. Tramite questa abilità è possibile generare oggetti estremamente robusti, spesso azionati con ingranaggi, pistoni o altre soluzioni che danno un aspetto steampunk o ne rafforzano la solidità.

Tecnologia (Intelletto)

Quest'abilità riguarda i campi dell'elettronica e dell'informatica, come la creazione e il superamento di sistemi di sorveglianza standard o informatici, la progettazione di programmi e virus informatici. Con quest'Abilità di Creazione è inoltre possibile creare oggetti di alta tecnologia, spesso futuristici, che generano effetti legati alla cultura sci-fi.


Classi Crafter

Alcune Classi di Talenti, denominate Classi Crafter, consentono di ottenere vari vantaggi e abilità uniche durante la creazione di oggetti superiori, oltre a donare capacità e attacchi come qualsiasi altra normale Classe.

Le Classi Crafter sono legate ad un tipo particolare di Abilità di Creazione, come segue:

  • Alchimista: Scienze
  • Arcanista: Occultismo
  • Geniere: Tecnica
  • Hacker: Tecnologia

I bonus che forniscono si applicano in base al numero di Talenti posseduti nella Classe Crafter che si sta usando per creare un oggetto. Bonus derivanti da più Classi Crafter posseduti o da lavori condivisi non si sommano ma si applica sempre quello più alto tra i posseduti. I bonus legati ai talenti sono i seguenti:

  • 1 Talento
    - Riduce il numero di Materiali richiesti per la Creazione, le Evoluzioni e i Potenziamenti di 1 (sempre a partire dai materiali di Grado minore).
  • 2 Talenti
    - Riduce il numero di Materiali richiesti per la Creazione, le Evoluzioni e i Potenziamenti di 2 (sempre a partire dai materiali di Grado minore).
    - Riduce il numero di Materiali richiesti per la Creazione, le Evoluzioni e i Potenziamenti degli Oggetti Consumabili di 1.
    - Riduce il costo di Creazione in Ori del 10%
  • 3 Talenti
    - Riduce il numero di Materiali richiesti per la Creazione, le Evoluzioni e i Potenziamenti di 3 (sempre a partire dai materiali di Grado minore).
    - Riduce il numero di Materiali richiesti per la Creazione, le Evoluzioni e i Potenziamenti degli Oggetti Consumabili di 1.
    - Riduce il costo di Creazione in Ori del 10%.
  • 4 Talenti
    - Riduce il numero di Materiali richiesti per la Creazione, le Evoluzioni e i Potenziamenti di 4 (sempre a partire dai materiali di Grado minore).
    - Riduce il numero di Materiali richiesti per la Creazione, le Evoluzioni e i Potenziamenti degli Oggetti Consumabili di 1.
    - Riduce il costo di Creazione in Ori del 25%.
  • 5 Talenti
    - Riduce il numero di Materiali richiesti per la Creazione, le Evoluzioni e i Potenziamenti di 5 (sempre a partire dai materiali di Grado minore).
    - Riduce il numero di Materiali richiesti per la Creazione, le Evoluzioni e i Potenziamenti degli Oggetti Consumabili di 1.
    - Riduce il costo di Creazione in Ori del 25%.
    - Permette di aggiungere nuovi Potenziamenti a oggetti che già ne possiedono (pur mantenendo il normale limite di slot possibili per oggetto).

Meccaniche Di Creazione

Per creare un oggetto, di qualsiasi tipo esso sia, vi è bisogno delle Abilità di Creazione e degli Strumenti di Creazione.

Abilità di Creazione

Come visto in precedenza, le Abilità di Creazione sono Occultismo, Scienza, Tecnica e Tecnologia. In base all'oggetto che si vuole creare saranno necessari vari gradi di una o più di queste abilità.

Strumenti di Creazione

Si tratta di kit che racchiudono una serie di strumenti e oggetti particolari che consentono all'utilizzatore di sfruttare al meglio la propria Abilità di Creazione. Non è possibile usare la propria Abilità di Creazione senza l'adeguato Strumento di Creazione al fine di creare un oggetto. Essi sono reperibili presso il Mercato.

Allocazione Oggetti

Sapere quanti e quali oggetti è possibile trasportare è importante. Non si potrà mai, difatti, vedere un baldo Cercatore con addosso due paia di stivali! E se gli oggetti consumabili possono essere tenuti a volontà nello zaino, il resto degli oggetti sarà limitato. Un Cercatore non potrà mai indosssare, infatti, più di:

-Testa: un elmo, tiara o altro copricapo

-Collo: una collana, un mantello o un altro monile tra testa e spalle.

-Torso: un'armatura da combattimento

-Dita: due anelli o un qualsiasi monile al dito

-Mani: una qualsiasi combinazione di due armi difensive, medie o piccole. O un'arma grande

-Piedi: un paio di stivali, calzari o sandali

Creazione di Oggetti Comuni

Vedi la pagina Creazione di Oggetti Comuni

Creazione di Oggetti Superiori

Vedi la pagina Creazione di Oggetti Superiori

I Potenziamenti

Vedi la pagina I Potenziamenti

I materiali

Per generare oggetti tramite il crafting bisogna possedere un quantitativo definito sia di Ori che di Materiali. Questi ultimi sono reperibili nel mondo di gioco stesso tramite le giocate di "Caccia Autogestita" o tramite quest che permettono di abbattere le creature note come MOB e ottenere in premio materiali di vario genere il cui Grado di rarità è legato alla potenza e alla pericolosità dell'avversario sconfitto. I materiali sono suddivisi nei seguenti Gradi di Rarità:

  • Drop T1
  • Drop T2
  • Drop T3
  • Drop T4
  • Drop T5

I materiali possono essere comprati, scambiati o venduti con altri personaggi per facilitare la raccolta e lo scambio. Per maggiori informazioni vedi "Regolamento Compravendita" del capitolo successivo.

Regolamento Compravendita Materiali

Ogni materiale ottenuto dai Mob, i Materiali, hanno un proprio Grado di rarità che ne determina il valore in Oro e il modo in cui questo può salire o scendere in base al metodo di compravendita scelto. Vi sono quattro modalità, volte a rendere più vivido il gioco tra personaggi e l'interazione con il mondo di gioco, tramite le quali si possono acquistare o vendere i Materiali ottenuti. Questi sono:

  • Vendita tra Player
  • Vendita al Mercato Materiali

Vendita tra Player

Tale tipologia di compravendita è totalmente gestibile dai Player che possono scegliere il prezzo e la quantità di materiali da vendere, aprendo eventualmente un post nella sezione Mercato della Bacheca per effettuare annunci di Cerco/Scambio/Vendo. E' fatto tuttavia assoluto divieto di effettuare scambi o compravendite tra due pg appartenenti allo stesso giocatore.

Vendita al Mercato Materiali

Tramite l'ausilio del Mercato Materiali è possibile rivendere i propri materiali in eccesso. In questo caso il valore al quale viene riacquistato un materiale è pari al 60% del valore di mercato (indicata anche nella pagina Materiali). La cifra in ori verrà accreditata automaticamente al conto del pg venditore.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia