L'interfaccia di Gioco
Interfaccia di gioco
Il risveglio è un evento traumatico per qualunque Cercatore o Cercatrice, una sensazione amplificata in parte non solo dalla sconvolgente realtà di prigionia che egli od ella scopre di dover vivere, ma anche dalla realizzazione di dover fare i conti con nuove dinamiche, quali l'uso di un menù e visuali diverse a seconda delle condizioni in cui ci si trova.
Al centro della gestione di un personaggio, difatti, vi sono la scheda e il menù, apribile tramite un semplice movimento della mano, simile all'abbassamento di una tendina in uno smartphone, con tutti i link e le informazioni necessarie a fornire una visuale del personaggio, il suo stato di salute e i suoi possedimenti, a seconda della precisa funzione ricercata.
Scheda di gioco
La scheda personaggio, vista da una Cercatrice

Tale scheda conta tra le sue funzionalità un sistema di missive e di amicizie, le prime inviabili solo tramite il possedimento delle seconde, così da garantire la privacy a chi la desidera. Oltre a ciò, il gioco dispone di un sistema di equipaggiamento rapido, valido per qualunque capo di vestiario. Sebbene, infatti, sia possibile vestirsi e svestirsi secondo metodi tradizionali, è possibile sostituire capi di vestiario in un bagliore di luce, facendo apparire addosso l'opzione scelta, se disponibile all'interno del proprio inventario. Tali capi verranno sempre adattati alla misura del personaggio.
Menù di gioco
Uno tra i più utilizzati tra i Cercatori e le Cercatrici è il menù presente in alto a destra ed è riconoscibile dal riquadro esagonale, il quale mostra a secondo del luogo una immagine dello stesso.
Il menù rapido
Tra i tasti più utilizzati segnaliamo peraltro:
- pulsante Aggiorna. Esso viene utilizzato sovente nei luoghi per un refresh ancora più immediato, dato che a volte dei leggeri bug non notati in fase di sviluppo possono creare dei cedimenti nella struttura di gioco
- pulsante Informazioni. Esso fornisce una breve descrizione del luogo in cui ci si trova, se noto al pubblico. Fuori dalla Barriera illustra i tipi di creature che abitano una data zona, fornendo ai Cercatori in cerca di una preda una visione dei vari habitat disponibili per cacciarlo.
- pulsante Logout. Qualora un giocatore volesse uscire da New Reality, esso sarebbe il pulsante adatto. Purtroppo anche il primo a non funzionare per i Cercatori e le Cercatrici di Alleryon.
Visione di gioco (Grafica)
D'altro canto, l'impegno degli sviluppatori di gioco di rendere l'interfaccia di gioco user friendly anche per quanto riguarda la visuale generale non è stato vano. La semplicità è stata alla base di ogni ragionamento, con ogni Cercatore o png alleato identificabile da un bollino verde, mentre il rosso resta ad appannaggio dei terribili MOB e dei png ostili ai personaggi. Tale colore può variare anche sul momento, a seconda di come il sistema reagisce alle intenzioni e agli atti posti dalla persona.

Una Coppia di Cercatori in Contemplazione delle distese.
Ad accompagnare ciò vi è la barra della vita del personaggio, visibile a tutti, sebbene tale non indichi valori numerici allo scopo di mantenere il riserbo sulle reali capacità di un avversario nel momento in cui lo si affronta. Tale barra cambia però di colore passando dal verde (pf tra il 100 e il 51%) a gialla (tra il 50 e il 21%) fino a rossa (tra il 20 e l'1%), fornendo un indizio agli utenti più astuti circa l'efficacia dei loro colpi e la situazione in diretta nel corso di uno scontro.

Cercatore - Classe Torre in solo.
Il combattimento con un nemico, e la sua sconfitta, porterà lo stesso ad accasciarsi. Qualora il personaggio non riesca, per mezzo di alcuni strumenti specifici, a preservare il corpo, allora egli si dissolverà in una nube di pixel, non lasciando traccia della sua esistenza.

Un gruppo di cercatori in giro per Alleryon
A fare eccezione sono però i punti esperienza e gli eventuali drop e oggetti della quale tale creatura potrebbe disporre. Ogni creatura conferisce un maggior sviluppo al personaggio, soprattutto per mezzo dei drop, parti di mostro che finiscono nell'inventario del giocatore (si veda la sezione Crafting per questo). I drop, così come eventuali comunicazioni di sistema, informazioni di quest e simili, appariranno con pop-up appositi.

Un pop-up con i drop ottenuti da un personaggio.
Nella vita quotidiana, il menù è automaticamente impostato in una modalità detta "immersiva", che nasconde tutti gli elementi e consente di vivere senza il costante ricordo della realtà virtuale in cui ci si trova. E' quindi necessario aprire il menù a volte, per poter visualizzare informazioni circa l'ambiente in cui ci si trova.
Alcune informazioni sono però automaticamente rese disponibili alla vista, in determinate condizioni: ad esempio in combattimento l'elenco del party e la vita dei mob sono automaticamente visualizzate quando ci si trova in aree che il sistema reputa come pericolose, principalmente fuori dalla Barriera di Alleryon. In tali situazioni la schermata fissa in alto a sinistra i valori di combattimento di tutti i personaggi alleati coinvolti, indicando nomi, la loro classe prominente in base alle loro statistiche, i buff attualmente attivi e l'eventuale presenza di status alterati.

Un gruppo di cercatori in giro per Alleryon