Sistema Gilde
Il sistema di gilde, da ambientazione, è postumo al crash del server, esso non fa parte del sistema di gioco, pertanto farne parte non interagisce con il menù! Per entrare in una gilda è necessario firmare normali documenti legali che The Hammer archivia nel Palazzo del Governo.
Detto questo, passiamo al regolamento. Per entrare a far parte di una gilda è necessario essere iscritti a New Reality da almeno una settimana e aver già guadagnato almeno 50 PX.
Siccome far parte di una gilda richiede tempo e attenzione da parte degli altri membri e del capo gilda, offre moltissimo denaro extra al giocatore e apre le porte a spunti e Quest di gilda, farne parte necessita impegno da parte dei giocatori, a cui non sarà permesso di adagiarsi sul proprio ruolo solo per ottenerne i vantaggi a lungo termine.
Il codice è strutturato per riconoscere quando il giocatore non fa una giocata da più di una settimana e gli impedisce di ritirare i soldi dovuti al proprio ruolo (non impedisce di ritirare lo stipendio base) fin quando non giocherà di nuovo. Lo stesso si applica in caso il giocatore non abbia fatto nessuna giocata con un altro membro della propria gilda da più di un mese.
SCELTA MOTIVATA
Sebbene questo possa sembrare un modo per cercare di punire chi ha poco tempo, esso nasce ragionando sul concetto di fondo dello stipendio di gilda. Perchè chi fa parte di una gilda ha diritto a più denaro rispetto a chi non ne ha una? La risposta, da sempre, è "perché gioca con più impegno e porta gioco agli altri".
Rimuovere lo stipendio di gilda a chi non segue né supporta il gioco della propria gilda è una scelta che segue la stessa linea di pensiero, così come tutti gli altri metodi di guadagno nel gioco. Quando ci siamo ritrovati a scegliere fra l'abbassare lo stipendio a tutti, e premiare meno, ma equamente chi gioca e chi non gioca, o premiare chi è proattivo e non premiare chi non gioca, la seconda ci è parsa la scelta migliore!
CI SONO DEI LIMITI?
Una gilda è prima di tutto un gruppo d'elitè, sia che a farne parte siano veterani del gioco o astri nascenti decisi a cambiare il volto di Alleryon. Come tale, il numero massimo di PG giocanti (non png) che può far parte di una gilda (capogilda compreso) è 15. Al raggiungimento di tale tetto massimo, le iscrizioni per tale gruppo sono da ritenersi chiuse ed è fatto divieto per i membri della gilda in questione effettuare provini, almeno fino a quando il numero non lo consente di nuovo. Un capogilda può comunque decidere in qualunque momento di rimuovere PG giocanti inattivi o che egli ritiene non si impegnino abbastanza, così da poter fare spazio a nuove leve.
Allo stesso modo, anche il numero di ruoli sono limitati. Una gilda non può avere difatti più di 10 ruoli diversi all'interno del proprio schema organizzativo.
E SE LA MIA GILDA E' VUOTA?
Il codice è impostato per riconoscere anche se una gilda ha meno di 4 membri. In quel caso, lo stipendio verrà attribuito normalmente fino a due mesi e mezzo dall'ultima giocata con la propria gilda, poi si abbasserà al normale stipendio base.
MAGAZZINO DI GILDA
Una gilda nasce come un luogo di condivisione. Chi più chi meno, tutte le gilde seguono questa filosofia e ciò si esprime nel Magazzino. Questo png, presente in ogni gilda, potrà fungere da "luogo" dove i Cercatori potranno depositare drop e oggetti, così da renderli disponibili a chiunque ne possa aver bisogno. Solitamente la gestione dello stesso è ad appannaggio del Capogilda e del suo vice, tuttavia gestioni diverse possono essere implementate dalle singole gilde. Il Magazzino NON conta ai fini del limite di 15 personaggi che possono far parte di una gilda.
ESPULSIONE PER INATTIVITA'
In caso un personaggio non faccia nessuna giocata, nell'ambito di una missione per la propria gilda, oppure una generica, con un altro membro di gilda, per più di 3 settimane senza regolare preavviso nella bacheca di gilda, allora il Capogilda sarà tenuto a espellerlo dalla gilda. Ciascun Capogilda e tutti i membri dello Staff di NR potranno vedere la data dell'ultima giocata di gilda di ciascun personaggio osservando la sua scheda, accanto alla data di ultimo login e di iscrizione. Nel caso dei Capigilda, vedranno solo quelle dei propri gildati.
COME SI PROPONE UNA GILDA
Tutti i dettagli relativi alle proposte di gilda sono scritti nella bacheca "PROPORRE UNA GILDA".
COME SI DIVENTA UN CAPOGILDA
Diventare Capogilda è un processo complesso, ma non necessariamente difficile. E' possibile diventare Capo di una gilda vuota in qualunque momento, purché si giochi attivamente alla land da almeno 1 mese e si possegga un personaggio coerente con il ruolo, altrimenti può accadere proponendo una gilda propria. In entrambi i casi si verrà sottoposti a un provino che sarà sommariamente spiegato più avanti.
Il ruolo di un Capogilda è poliedrico e richiede capacità di autogestione, giacché, seppur minore rispetto a quella di altri corpi staff, è comunque una responsabilità a cui doversi attenere. I Capigilda si occupano di:
- Scegliere un vice. Il primo dovere di un capogilda all'atto della sua elezione è scegliere una persona che funga da suo secondo, così da avere una figura di riferimento sempre presente anche in caso di sua improvvisa assenza.
- Organizzare spunti per la propria gilda e/o proporre agganci interessanti con quelli già in corso, sottoponendo le idee alla Gestione che si occuperà semplicemente di stabilirne la fattibilità in termini di tempo, possibilità e coerenza con l'ambientazione o la situazione. Può capitare che vengano dati consigli, ma in via generica si cercherà di dare quanto più spazio possibile alla fantasia dei giocatori.
- Gestire le bacheche interne della propria gilda, tenendole in ordine e segnalando prontamente ogni abuso o violazione del regolamento al corpo staff.
- Masterare quando possibile degli spunti per i propri gildani, seppur ovviamente potrà anche richiedere l'intervento di un Master esterno per poter partecipare anch'egli allo spunto. Come per gli altri spunti, prima di creare qualcosa è bene confrontarsi con la Gestione.
- Affidare compiti ai suoi sottoposti in On-Game per tenere "viva" la gilda, muovere il gioco insomma.
- Creare e sottoporre oggetti di gilda o per la gilda.
In caso di difficoltà, un capogilda può avvisare per una sua assenza e affidare i propri compiti al secondo, il quale a seconda dei casi potrà essere messo temporaneamente al ruolo di capogilda per svolgere i suoi compiti. D'altro canto, n capogilda che non logghi per due settimane senza avvisare lo staff viene automaticamente rimosso dal suo incarico.
Il Provino
Il provino non è standard per tutti, sebbene ci siano sempre richieste di base per tutti, esso dipende da ciò che lo staff ritiene importante che il giocatore nello specifico sappia. Tutti sono diversi e tutti hanno le proprie specifiche lacune, che lo Staff cercherà di colmare attraverso il provino. Saranno richieste conoscenze del regolamento, ma soprattutto dell'Ambientazione, che in quanto Capigilda si troveranno a muovere più profondamente di un player normale. Non è necessario conoscere tutto a menadito, è sufficiente essere in grado di navigare fluidamente e rapidamente nelle documentazioni per far fronte a tutte le situazioni ed essere in grado di saper trovare da sé le risposte ai propri dubbi, o la conferma di star facendo giusto. Inoltre, ciascun Capogilda sarà tenuto a sottoporsi anche a un provino Master, che richiederà loro una sufficiente capacità di utilizzo del regolamento sul combattimento, sulle abilità e sui talenti.
Ricordiamo che anche in caso si posseggano tutti i requisiti tecnici necessari al superamento del provino, lo staff NON promuoverà a Capogilda qualcuno che non sia disposto o in grado di lavorare con, e per, gli altri!
NORME COMPORTAMENTALI PER I CAPIGILDA
Essendo i Capigilda figure a tutti gli effetti facenti parte dello staff, essi come il resto dei collaboratori saranno tenuti a tenere un comportamento degno di tale ruolo. Conosciamo tutti la frustrazione di avere a che fare con un superiore intransigente e impositivo, cerchiamo quindi di tenere un comportamento che eviti agli altri di subire questo genere di situazione.
Un capogilda è tenuto a:
- Mantenersi educato e disponibile nei contatti con gli altri. E' fondamentale per una figura di riferimento mantenere un profilo neutrale e non mostrare favoritismi o sfavoritismi di sorta in Off Game. In caso ci siano problemi con determinati giocatori, potrà riferire quanto sta accadendo allo staff e discuterne, ma non infierire su di essi direttamente. Allo stesso modo si richiede un comportamento collaborativo; un Capogilda ritenuto dannoso sarà allontanato dal suo ruolo.
- Utilizzare con saggezza lo strumento di espulsione dalla gilda. L'espulsione di un membro può avvenire sia per cause On-Game, sia per cause Off-Game, ma in entrambi i casi invitiamo i capigilda alla transigenza: un'espulsione è senza mezzi termini, un isolamento dalle attività di gilda lascia un margine di miglioramento. Questo non significa che questa non sia mai giustificabile o applicabile, ma con ragionevolezza.
- Mantenersi, nel limite delle sue possibilità, attivo in land. Essendo il cardine del gioco On-Game, un Capogilda assente crea più problemi di un Capogilda inesistente, poiché non può essere sostituito da un PNG che occupi il suo ruolo. Pertanto si richiede, se non prettamente in On-Game nel caso egli sia impossibilitato, di mantenersi attivo attraverso le bachece ON di gilda, continuando a tenersi in contatto con i gildani e ad affidare loro dei compiti. In caso di necessità o forte disagio, un Capogilda assente dalla land o dal gioco per oltre 2 mesi potrà essere sostituito con un altro.
- Essere indipendente. Ovviamente lo staff sarà sempre disponibile a collaborare, ma avere una figura a capo di una gilda ha il preciso compito di rendere più rapida e capillare la gestione del gioco. Per questa ragione si chiede ai Capigilda di occuparsi delle questioni che li riguardano nella maniera più autonoma possibile, così da non gravare sul corpo staff dove non necessario e permettergli di dedicare il suo tempo al resto dell'utenza.
Sistema "Guild in Need!"
Per incentivare una maggiore distribuzione di PG e ruoli all'interno delle gilde, New Reality fa uso del sistema "Guild in Need!". Questo offre dei bonus di esperienza/oro che, cumulativamente tra loro, vengono assegnati all'ingresso in gilda. Il termine minimo di permanenza in gilda è di sei [6] mesi ed è possibile usufruire del sistema "Guild in Need!" una volta l'anno.
In seguito al primo utilizzo, ogni utilizzo successivo deve essere vagliato ed approvato dallo staff per evitare fenomeni di "guild-hopping" per inseguire il bonus.
Questo bonus è suddiviso in due componenti:
- Componente GILDA: viene assegnata, a prescindere dal ruolo, qualora la gilda abbia bisogno, in generale, di membri, e può ammontare ad un massimo di 500 PX e 500 ORO.
- Componente RUOLO: viene assegnata quando la gilda ha bisogno di un membro in particolare (es. Tank, DPS, Guaritore), e può ammontare ad un massimo di 300 PX e 300 ORO.
Questo significa che, se una gilda avesse bisogno in generale di membri, e che specificatamente desidererebbe un ruolo particolare, questo ruolo otterrebbe un bonus di 800 PX e 800 ORO. Nel caso che il personaggio esca dalla gilda prima di sei mesi; venga sostituito; cambi ruolo; o avvenga qualsiasi altra casistica che impatti le sue condizioni di bonus, questo viene revocato e la scheda personaggio viene adeguata al nuovo totale di esperienza privo del bonus. Eventuali oggetti possono essere venduti al 100% del costo d'acquisto. Questo NON da diritto a un rework del personaggio. I doppi personaggi NON possono usufruire di questo bonus.
