Special - Caccie Autogestite

Regolamento Autogestite

Le Cacce Autogestite sono un sistema di free role, libero dall'intervento di Master, che può avere luogo in determinate chat di gioco. Al momento la barriera che protegge la città di Alleryon non consente ai Mob di penetrare e quindi funge da protezione per i cittadini, quindi questo tipo di gioco può essere compiuto soltanto nelle chat che si trovano "Oltre La Barriera". Vi son, inoltre, luoghi meno pericolosi di altri ove i Mob che vi si trovano sono meno forti, di solito tali posti si identificano con quelli più prossimi alla barriera e alla città, divenendo sempre più pericolosi ogni qualvolta ci si allontani.

Funzionamento

Ogni caccia può avvenire in determinate chat apposite, quindi NON è possibile trovare mostri all'interno della città o della barriera - salvo casi straordinari in cui vi sono eventi gestiti appositamente dai Master o da altri regolamenti appositi - per cui bisogna tenere a mente tale regola.

Dopo essersi recati nella chat apposita in cui si intende svolgere la caccia autogestita insieme ai propri compagni e aver fatto le azioni d'ingresso, bisogna tirare un Dado da 12 (D12) così da comprendere la tipologia di mostri con la quale ci si interfaccia.

Successivamente si può iniziare il combattimento ricordando sempre che i Giocatori attaccano per primi (salvo abilità specifiche dei mostri).

Qui in basso trovate le singole chat dove poter compiere le Cacce Autogestite. Ogni numero scritto tra le parentesi quadre [-] corrisponde a quello tirato sul D12, mentre prima di ogni Mostro corrisponde al numero preciso che sia possibile incontrare. Infine questo schema riportato può essere visionato anche nella descrizione delle singole chat di riferimento in cui vi recate per la caccia.

N.B Per evitare, uno gioco scorretto si è deciso che :

  • Solo un giocatore può decidere che tipologia di mob possano trovarsi a combattere. Tutti i giocatori che partecipano alla Caccia possono tirare il tiro di investigare, ma solo uno può essere utilizzato.
  • E' possibile dopo la conclusione di una caccia (Morte dei Mob e Tiro Drop) effettuare un altro tiro di ricerca. I mob però non porterranno Drop.
  • E' possibile fare più caccie nella stessa giornata , ma non con lo stesso gruppo di gioco.

Sistema dello scontro

La battaglia contro un MOB - o più bob - possiede sempre lo stesso pattern di attacchi descritti all'interno della scheda di ogni singolo mostro presente nella sezione Bestie Rare E Dove Trovarle. I player hanno la priorità sui mostri (salvo specifiche abilità di alcuni MOB come Attacco Improvviso), pertanto iniziano i personaggi il combattimento. I Mob più potenti hanno in scheda i loro attacchi che seguono in modo preciso, turno per turno, e quando lo schema si conclude cominciano nuovamente dal primo assalto. Tuttavia i mostri più deboli (tier 1 e tier 2) non hanno una varietà complessa di abilità e attacchi, per questo motivo alternano prima quello fisico e poi uno magico a rotazione.

Oltre ai normali attacchi seguiti dai mostri è possibile che vi sia la necessità che si debbano eseguire alcuni tiri contrapposti di Abilità, in questo caso le creature affrontate hanno delle CD fisse in base al loro livello di potere (Tier). Per questa ragione non bisogna fare altro che seguire questo schema:

10 + 2*Tier della creatura + Stat relativa all'abilità contrapposta (Intelligenza per Acume, Volontà per Dissolvere, ecc). Qualora il mob per difendersi possa usare più di una caratteristica (ad esempio Destrezza o Forza nel caso di un tiro che preveda Schivare o Parare) utilizzerà sempre quella più alta.

  • Le creature Tier 1 hanno le abilità pari a → CD 12 + Stat
  • Le creature Tier 2 hanno le abilità pari a → CD 14 + Stat
  • Le creature Tier 3 hanno le abilità pari a → CD 16 + Stat
  • Le creature Tier 4 hanno le abilità pari a → CD 18 + Stat
  • Le creature Tier 5 hanno le abilità pari a → CD 20 + Stat

Quando i mostri attaccano si segue sempre lo stesso schema, bersagliando il personaggio che abbia agito per prima, poi quello successivo e così via. Nel caso in cui si trovano più mostri nello stesso scontro allora si dividono gli attacchi su più giocatori seguendo sempre l'iniziativa in chat.

Schema di attacco dei mostri

Per spiegare meglio questo sistema un po' ostico esponiamo di seguito qualche schema.

2 player vs 1 mostro

Questo mostro alterna lo schema d'attacco tra PLAYER 1 e PLAYER 2 ad ogni conclusione di giro (Turno).
Esempio:

  • Prima azione d'attacco MOSTRO contro PLAYER 1.
  • Seconda azione d'attacco MOSTRO contro PLAYER 2.
  • Si ripete lo schema.

2 player vs 2 mostri

I mostri attaccano in contemporanea sia PLAYER 1 che PLAYER 2. Non si alterna su un player e poi sull'altro a meno che uno dei due non venga abbattuto prima, in quel caso si segue lo schema esposto sopra.

Esempio:

  • Attacco MOSTRO 1 contro PLAYER 1.
  • Attacco MOSTRO 2 contro PLAYER 2.

2 player vs 3 mostri

In questo caso il Mostro 1 attacca sempre player 1; Mostro 2 attacca player 2; il Mostro 3 alterna i suoi attacchi prima sul player 1 e poi player 2.

Esempio:

  • Primo attacco
    - Attacco MOSTRO 1 + Attacco MOSTRO 3 contro PLAYER 1
    - Attacco MOSTRO 2 contro PLAYER 2
  • Secondo attacco
    - Attacco mostro 1 contro PLAYER 1
    - Attacco MOSTRO 2 + Attacco MOSTRO 3 contro PLAYER 2

Riduzioni e Punti Deboli

Così come i Cercatori possono indossare armature o ammantarsi di incantesimi protettivi, anche i MOB dispongono di difese atte a ridurre i colpi ricevuti.

Tali difese sono espresse in scheda tramite due valori:

  • Riduzione Fisica: applicata a tutti i danni degli attacchi di natura fisica scagliati contro il mostro.
  • Riduzione Magica: applicata a tutti i danni degli attacchi di natura magica scagliati contro il mostro.

I MOB quindi riducono un quantitativo prestabilito di danni (a patto che tali riduzioni non vengano annullate dall'uso di talenti). Un colpo perfetto, realizzato ottenendo un 20 PURO sul lancio del dado per colpire il mostro, (sia esso un attacco magico o fisico) non solo colpisce in ogni caso il MOB nemico, inoltre permette di sfruttare il punto debole dello stesso per ignorare parte della sua riduzione e infliggere un numero maggiore di danni, come segnalato nella scheda del mostro.

Dove trovare i Mob

Essendo le città conosciute protette da una barriera impenetrabile, i mob possono essere trovati soltanto al di fuori della barriera, tranne in casi eccezionali (Quest). A tal proposito abbiamo diverse chat all'esterno della barriere nella zona della mappa "Oltre la Barriera" in cui possono avvenire questi scontri autogestiti.

DISTESE INFESTATE

  • [1] 2 Catafractus Testoid (tier 1)
  • [2] 2 Subterrum Cat (tier 1)
  • [3] 2 Submergium Calvus (tier 1)
  • [4] 2 Igneus Warthog (tier 1
  • [5] 2 Arbor Primans (tier 1)
  • [6] 1 Pluriment (tier 2)
  • [7] 1 Coronatus (tier 2)
  • [8] 1 Scistatus (tier 2)
  • [9] 1 Avis Levis (tier 2)
  • [10] 1 Iratus Crocodile (tier 2)
  • [11] 1 Fatatus Boletinas (tier 2)
  • [12] 1 Tunicans Magicum (tier 3)

FORESTA SCURA

  • [1] 2 Ager Leo (tier 2)
  • [2] 2 Haustus Raxis (tier 2)
  • [3] 2 Pluriment (tier 2)
  • [4] 2 Cras Putredo (tier 2)
  • [5] 2 Fatatus Boletinas (tier 2)
  • [6] 1 Catus Fulgoris (tier 3)
  • [7] 1 Treanter Mobilius (tier 3)
  • [8] 1 Diabolos Volatilis (tier 3)
  • [9] 1 Equitem Sceleti (tier 3)
  • [10] 2 Treanter Mobilius (tier 3)
  • [11] 2 Equitem Sceleti (tier 3)
  • [12] 1 Diabolos Volatilis (tier 3) + 1 Aracnea Lagiger (tier 3)

STRADA EXTRAURBANA

  • [1] 2 Prairie Canes (tier 1)
  • [2] 2 Vesp Illustris (tier 1)
  • [3] 2 Macabre Tank (tier 1)
  • [4] 2 Mutant Cervorum (tier 1)
  • [5] 2 Rugiens Lucerta (tier 1)
  • [6] 2 Armamenta (tier 1)
  • [7] 1 Ager Leo (tier 2)
  • [8] 1 Haustus Raxis (tier 2)
  • [9] 1 Amarillo (tier 2)
  • [10] 1 Cras Putredo (tier 2)
  • [11] 1 Venenom Culex (tier 2)
  • [12] 1 Aracnea Lagiger (tier 3)

GROTTE ULULANTI

  • [1] 2 Lacerta Potens (tier 3)
  • [2] 2 Aracnea Lagiger (tier 3)
  • [3] 1 Gigans Tortuga (tier 3) + 1 Aracnea Lagiger (tier 3)
  • [4] 1 Lacerta Custos (tier 3) + 1 Lacerta Potens (tier 3)
  • [5] 1 Geminae Maleficarum (tier 4)
  • [6] 2 Sacerdos Mortis (tier 4)
  • [7] 2 Geminae Maleficarum (tier 4)
  • [8] 2 Sacerdos Mortis (tier 4)
  • [9] 2 Nocte Succubi (tier 4)
  • [10] 1 Silva Semideus (tier 5)
  • [11] 1 Nocte Vampire (tier 5)
  • [12] 1 Absoluta Bitumine (5)

LAGO DELLA MORTE

  • [1] 1 Tunicans Magicum (tier 3) + 1 Equitem Sceleti (tier 3)
  • [2] 1 Tunicans Magicum (tier 3) + 1 Catus Fulgoris (tier 3)
  • [3] 1 Gigans Tortuga (tier 3) + 1 Treanter Mobilius (tier 3)
  • [4] 1 Nocte Succubi (tier 4) + 1 Lacerta Potens (tier 3)
  • [5] 1 Eldera Striga (tier 4) + 1 Gigans Tortuga (tier 3)
  • [6] 1 Ferox Behemoth (tier 4) + 1 Lacerta Magicis Sagittam (tier 3)
  • [7] 1 Duplex Anguis (tier 4) + 1 Lacerta Custos (tier 3)
  • [8] 1 Geminae Maleficarum (tier 4) + 1 Aracnea Lagiger (tier 3)
  • [9] 1 Sacerdos Mortis (tier 4) + 1 Equitem Sceleti (tier 3)
  • [10] 1 Tribonius Magister (tier 4) + 1 Catus Fulgoris (tier 3)
  • [11] 2 Nocte Succubi (tier 4)
  • [12] 1 Sacerdos Mortis (tier 4) + 1 Nocte Succubi (tier 4)

CANYON DEL PONTE VERSO RHADI

  • [1] 2 Diabolos Volatilis (tier 3)
  • [2] 2 Lacerta Custos (tier 3)
  • [3] 1 Lacerta Custos (tier 3) + 1 Lacerta Magicis Sagittam (tier 3)
  • [4] 1 Ferox Behemoth (tier 4)
  • [5] 1 Duplex Anguis (tier 4)
  • [6] 1 Bellicus Machina (tier 4)
  • [7] 2 Ferox Behemoth (tier 4)
  • [8] 2 Duplex Anguis (tier 4)
  • [9] 2 Bellicus Machina (tier 4)
  • [10] 1 Incarnatio Fulguris (tier 5)
  • [11] 1 Heros Tribus (tier 5)
  • [12] 1 Draco Ignis Aeterni (tier 5)

MONTAGNE DELLA FOLLIA

  • [1] 2 Lacerta Magicis Sagittam (tier 3)
  • [2] 2 Catus Fulgoris (tier 3)
  • [3] 2 Tunicans Magicum (tier 3)
  • [4] 1 Catus Fulgoris (tier 3) + 1 Diabolos Volatilis (tier 3)
  • [5] 1 Lacerta Magicis Sagittam (tier 3) +1 Lacerta Potens (tier 3)
  • [6] 1 Tribonius Magister (tier 4)
  • [7] 1 Asura (tier 4)
  • [8] 2 Tribonius Magister (tier 4)
  • [9] 2 Asura (tier 4)
  • [10] 2 Eldera Striga (tier 4)
  • [11] 1 Gelu Dominae (tier 5)
  • [12] 1 Regix Frigerius (tier 5)

RAPIDE TORRENZIALI

  • [1] 2 Avis Levis (tier 2)
  • [2] 2 Scistatus (tier 2)
  • [3] 2 Coronatus (tier 2)
  • [4] 2 Iratus Crocodile (tier 2)
  • [5] 2 Amarillo (tier 2)
  • [6] 2 Venenom Culex (tier 2)
  • [7] 1 Gigans Tortuga (tier 3)
  • [8] 1 Lacerta Potens (tier 3)
  • [9] 1 Lacerta Custos (tier 3)
  • [10] 1 Lacerta Magicis Sagittam (tier 3)
  • [11] 1 Gigans Tortuga (tier 3) + 1 Equitem Sceleti (tier 3)
  • [12] 2 Gigans Tortuga (tier 3)

Cacce Autogestite Mirate

Per i giocatori più esperi è possibile compiere delle cacce mirate, queste corrispondono alla ricerca di un determinato tipo di Mostro all'interno di una singola chat.

Prima di poter tirare il D12 è possibile compiere una prova di Abilità INVESTIGARE e cercare di superare la Classe Difficoltà (CD) per scovarlo. Più è forte il Mostro maggiore è la difficoltà del tiro. Nel caso l'incontro specifico preveda due MOB di tier diverso, la CD da usare è quella relativa al MOB di tier più alto. Riportiamo qui le CD per ogni tier:

  • Per ricercare dei Tier 1 CD su investigare → 16.
    Per ricercarne uno in particolare, specifico Tier 1 cd 20 si investigare.
  • Per ricercare dei Tier 2 CD su investigare → 18.
    Per ricercare uno in particolare, specifico Tier 2 CD 22 su investigare.
  • Per ricercare dei Tier 3 CD su investigare → 20.
    Per ricercare uno in particolare, specifico Tier 3 CD 24 su investigare.
  • Per ricercare dei Tier 4 CD su investigare → 26.
    Per ricercare uno in particolare, specifico Tier 4 CD 28 su investigare.
  • Per ricercare dei Tier 5 CD su investigare → 28.
    Per ricercare uno in particolare, specifico Tier 5 CD 30 su investigare.

I Mostri possono essere cercati soltanto nelle chat in cui potrebbero apparire, non è possibile cercare un Mob specifico al di fuori delle loro zone. Difatti con il tiro investigare i giocatori possono scegliere quale gruppo di mostri cacciare in relazione ai paragrafi precedenti, designando in questo modo il numero di dado da 10 specifico. In definitiva i giocatori cercano il tipo specifico di gruppi di Mostri, così da poterli affrontare in quella determinata caccia autogestita.

Drop

Alla fine dello scontro, di qualsiasi tipologia di caccia Autogestita, bisogna tirare un D4 per ogni mostro abbattuto. Tale tiro corrisponde alla ricompensa in oggetti che i giocatori hanno recuperato abbattendo i mostri. Ricordiamo che durante una Giocata è possibile recuperare UNA sola volta gli oggetti dai Mostri, ciò significa che sia possibile anche compiere più cacce all'interno di una sola Role, tuttavia solo una di queste può fornire la ricompensa.

Ogni Mob può Droppare da 1 a 4 Drop, quindi nel momento in cui si tira il dado da 4 si comprende in quale quantità  lasciato cadere dopo la sua morte e i giocatori in questione possono recuperarlo. I mostri donano drop per ogni giocatore coinvolto nella caccia, quindi ognuno di questi può tirare i D4 per ricevere la propria ricompensa.

Una volta terminata la giocata bisogna soltanto pubblicarla in Bacheca → Bacheca Gruppi/Approvazione Giocate e un moderatore provvede in seguito a inserire gli oggetti all'interno della scheda.

N.B. Fare cacce autogestite non equivale a farming o grinding compulsivo di risorse. Pertanto, solo la prima caccia del giorno (autogestita e non) donerà il suddetto Drop al pg (che dovrà aspettare almeno la 00:01 di quel giorno per riottenere drop). Per il resto non c'è limite di cacce da poter fare nella stessa giornata. Di seguito un esempio:

  • Pg A e Pg B fanno la loro prima caccia : entrambi ottengono Drop.
  • Pg A e Pg B si mettono a fare un'altra caccia nella stessa giornata: nessuno dei due ottiene drop
  • Pg A e Pg B (che hanno già tirato per il drop in una caccia precedente) accompagnano Pg C Nella sua prima caccia della giornata: Solo il Pg C Tira per il drop.

Avvertenze

Qualsiasi azione viene vagliata, controllata ed in caso di POWERPLAY/METAGAME/AUTOCONCLUSIONE è possibile incorrere alle seguenti penalità:

  • Ritiro del drop.
  • Decurtazione PX della role ed annullamento di tale.
  • Blocco per 7 giorni di tale utilizzo del bestiario da parte dei player sotto penalità.
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